News
-
DICEMBRE 2016
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Wind Engineering SPA (WESPA)
Il Consiglio di Amministrazione della WESPA, ha approvato la relazione sulla gestione del Presidente dr. Enrico Banchi e ha condiviso le nuove linee programmatiche di attività. In particolare dal 2016 la società avvierà anche la gestione diretta degli impianti propri e di quelli intestati in multiproprietà. E' stato incrementato il fondo rischi su vertenza licenza NORWIN, mentre si è addivenuti ad un accordo sulle quote non versate da parte della Gfour SRL che saranno acquisite direttamente da società già individuata, pertanto saranno incassati definitivamente nel 2017 i decimi non ancora versati e già richiamati. Nel corso del 2017 si prevede una assemblea straordinaria con la ricapitalizzazione con conversione del finanziamento infruttifero di Euro 120.000,00 versato da SEI Holding SRL a sostegno delle attività di Start UP. Inoltre saranno proposte in assemblea modifiche di statuto volte a semplificare controlli e gestione delle attività sociali nonché lo sviluppo di forme di partecipazione finanziaria agli investimenti in impianti di Eolici e il trasferimento della sede legale presso l'attuale sede operativa in Grosseto. -
LUGLIO 2016
Accordo Quadro WESPA / GREEN STORM
E' stato siglato il 12 luglio 2016 accordo tra Wind Engineering e Green Storm per lo sviluppo e commercializzazione di nuova tipologia di aerogeneratore per il mercato europeo ed internazionale. La turbina di nuova concezione ha un sistema di controllo bidirezionale elettrico meccanico con centrale indipendente di controllo e curva di potenza segmentata al fine di mantenere, indipendentemente dal vento presente, costanza nel numero dei giri del passo pale. La turbina è studiata per uscire collaudata di fabbrica per una installazione rapida su siti idonei , con particolare attenzione alla sicurezza attiva e passiva del sistema , anche in black out elettrico lato rete. -
GIUGNO 2016
Approvazione Bilancio Nota Integrativa
Approvato il 30 giugno il Bilancio Societario 2015 , comprensivo della Nota integrativa e Relazione del CDA e dei SINDACI dal quale si evidenzia l'aumento delle attività della Società , Il risultato della gestione è positivo. Continuano gli accantonamenti prudenziali a copertura di eventuali contenziosi con la NORWIN AG in merito alla sospensione della licenza del 2011 relativa al contratto di trasferimento tecnologia. Il fatturato è in crescita rispetto al precedente anno a seguito anche dell'ampliamento delle attività societarie con riferimento particolare allo sviluppo di autorizzazioni per investimenti diretti e alla gestione diretta di impianti di produzione entrati in esercizio nel corrente anno. Sono state inoltre terminate le procedura di raccolta offerte al pubblico per subentro nelle quote sottoscritte ma non esercitate da parte del socio di minoranza moroso nel versamento decimi , sarà effettuato nel corrente anno atto notarile di subentro del miglior offerente a mezzo di convocazione Assemblea Straordinaria necessaria anche per modifiche statutarie da tempo disposte ed approvate dai Soci..
-
MARZO 2016
S.E.I. HOLDING acquisisce quote maggioranza della WESPA
La S.E.I. Holding ha acquisito le quote azionarie della Wind Engineering SpA WESPA divenendone a tutti gli effetti proprietaria. Si è così concluso il processo di ristrutturazione del Gruppo S.E.I. legato alle partecipazioni societarie, alla Società Elettrica Italiana permane l'attività di servizi e ingegneria del gruppo . Nella WESPA si concentreranno, dal corrente anno, tutte le attività del settore Eolico (sviluppo progettazione realizzazione e gestione) del Gruppo SEI per le turbine da 200 kW ivi comprese le turbine eoliche riconducibili ai Gruppi di Acquisto Rinnovabili.
-
GIUGNO 2015
Approvazione Bilancio Nota Integrativa e Rinnovo Cariche Sociali
Approvato il 30 giugno il Bilancio Societario 2014 , comprensivo della Nota integrativa e Relazione del CDA e dei SINDACI dal quale si evidenzia l'avvio delle attività della Società, IL risultato della gestione è lievemente in perdita per effetto di accantonamenti prudenziali a copertura di eventuali contenziosi con la NORWIN AG Danese in merito alla sospensione della licenza del 2011 relativa al contratto di trasferimento tecnologico. Fatturato in crescita verso quota 1milione di Euro destinato a incrementarsi nel corrente anno a seguito anche dell'ampliamento delle attività societarie con riferimento particolare allo sviluppo di autorizzazioni per investimenti diretti e alla gestione diretta di impianti di produzione in corso di realizzazione che entreranno in esercizio alla fine del corrente anno. Sono state inoltre avviate le procedura di raccolta offerte al pubblico per subentro nelle quote sottoscritte ma non esercitate da parte del socio di minoranza GFour SRL.
-
GIUGNO 2014
WESPA a seguito di indiscrezioni che circolano nell'ambiente eolico comunica che la propria produzione di turbine eoliche da 200 - 225- 250 - 500 - 750 derivano da primario progetto Nord Europeo la cui tecnologia è stata acquisita nel 2011.
La produzione avviene, in assemblaggio per commessa, in India nei centri di Mumbay e Chennay presso proprio partner con il quale vige joint-venture industriale.Il mercato europeo viene coperto commercialmente dalla ns. Società che nulla ha a che vedere con altre società indiane presenti sul mercato direttamente e/o indirettamente a mezzo di distributori come la SRC Green Power .
In particolare WESPA è a conoscenza del fatto che molti acquisti diretti da parte di clienti italiani finali e/o rivenditori non sono stati eseguiti o eseguiti parzialmente, al fine di tutelare l'immagine del settore, offrendo la propria consolidata esperienza know how e produzione al fine di identificare possibili soluzioni tecniche e commerciali. Si ricorda infine che la ns. società oltre a occuparsi della produzione segue preferibilmente tutta la filiera fino alle installazioni sul sito di destinazione (logistica, site management, commissioning, Operational e maintenance ecc....). -
DICEMBRE 2013
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Wind Engineergin SPA (WESPA)
Il Consiglio di Amministrazione della WESPA, alla presenza del collegio dei sindaci, ha approvato la relazione sulla gestione del Presidente dr. Enrico Banchi e ha condiviso le linee programmatiche di attività. In particolare nel 2014 sarà costituito un fondo rischi su vertenza licenza NORWIN, saranno offerte al pubblico le quote non versate ai sensi art. 11 da soci per Euro 9.600,00 nominali e sarà presentato ai soci piano di ricapitalizzazione con conversione del finanziamento infruttifero di Euro 120.000,00 versato da SEI a WESPA nel corso del 2012-2013 a sostegno delle attività di Start UP e fusione con società Immobiliare. Inoltre saranno proposte in assemblea modifiche di statuto volte a semplificare controlli e gestione delle attività sociali nonché lo sviluppo di forme di partecipazione finanziaria agli investimenti in impianti di Eolici.
-
DICEMBRE 2013
Consiglio di Amministrazione delibera proposta per fusione per incorporazione Società Immobiliare con Aumento di Capitale da approvare in Assemblea Soci 2014 all'avvenuta assegnazione dei decimi richiamati e non versati. La Società modificherà inoltre oggetto sociale e statuto per adeguarlo ai nuovi indirizzi societari ed in particolare nella gestione di titoli di partecipazione di impianti realizzati con formule di Gruppi di Acquisto Rinnovabili.
-
NOVEMBRE 2013
Avvio Produzione n. 2 Turbine da 200 kW
-
GIUGNO 2013
Completata operazione di Rifinanziamento da parte della Società Elettrica Italiana per Euro 120.000,00 a sostegno delle spese di start up e sviluppo tecnico commerciale.
-
APRILE 2013
Approvato secondo Bilancio Societario 2012 e nuovi indirizzi strategici nel settore eolico.
-
APRILE 2013
Società Elettrica Italiana ha rilevato ulteriore 25% della controllata WESPA portando la propria partecipazione complessivamente al 76%.
-
GENNAIO 2013
Ottenimento certificazioni italiane bancabilità per le turbine 60 - 200 kW.
-
DICEMBRE 2012
Rinuncia licenza di vendita turbine NORWIN.
-
DICEMBRE 2012
Revocato accordo per l'assemblaggio delle turbine in ITalia presso COMECART. RItirata licenza assemblaggio a COMECART.
-
NOVEMBRE 2012
Implementato accordo industriale per assemblaggio delle turbine da 60 - 200 - 250 kW.
-
AGOSTO 2012
Sospenzione trasferimento di tecnologia NORWIN 225 kW a seguito entrata in vigore delle nuove normative FER in materia di incentivi. Le turbine depotenziate NORWIN non sono vendibili in Italia per il nuovo decreto FER.
-
LUGLIO 2012
WESPA stipula polizze ed accordo quadro con GENERALI per le coperture assicurative internazionali e RC progettazione.
-
LUGLIO 2012
Accordo industriale per assemblaggio delle turbine da 500-750 kW.
-
GIUGNO 2012
Riavvio accordo con NORWIN per trasferimento della tecnologia eolica.
-
GIUGNO 2012
Accordo con COMECART per assemblaggio turbine da 200 kW in Italia.
-
APRILE 2012
Approvazione del primo Bilancio Societario 2011
-
MARZO 2012
Nomina nuovo C.D.A. Presidente Enrico Banchi, Vicepresidente Isabella SIlenzi e Consigliere Ing. Roberto Ciabilli.
-
MARZO 2012
Apertura Sede Operativa di GRosseto e Sede INdustriale Tecnologica a PIacenza.
-
FEBBRAIO 2012
La Società Elettrica Italiana acquista il controllo del 51% della Società.
-
DICEMBRE 2011
Sospensione accordo di trasferimento tecnologia NORWIN.
-
NOVEMBRE 2011
Sigla accordo definitivo WESPA NORWIN con avvio trasferimento tecnologico ed ingegnerizzazione turbine da 200 - 225 kW.
-
OTTOBRE 2011
Costituzione in forma di SPA della Società in GUaldo TAdino (PG) ed apertura sede legale. Consiglio di Amministrazione Presidente Geom. Gianluca Pennoni, Vicepresidente dr. Enrico BAnchi e Consigliere Ing. Micci Fabio. A comporre il primo Collegio Sindacale nominati i dr. Brunetti Emanuele, quale Presidente ; dr. Catanossi Alberto, membro effettivo e Fedeli Alessandro, membro effettivo; supplenti Dr.ssa Ragni Milva e Agostini Alberto.
-
SETTEMBRE 2011
Preaccordo su acquisizione tecnologia con NORWIN siglato a Copenaghen.